Gaianews

Ricerca smentirebbe benefici del tè verde per la prevenzione del cancro al seno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.10.2010

Fiore di tè verdeIl tè verde non protegge contro il cancro al seno. Almeno questa è la conclusione di uno studio su 54.000 donne e pubblicato nel giornale online Breast Cancer Research, di BioMed Central, che non ha trovato nessuna connessione tra il consumo di tè verde e il rischio di contrarre il cancro al seno.

Motoki Iwasaki, del National Cancer Center di Tokyo, ha lavorato con un team di ricercatori per portare a termine lo studio. In una dichiarazione ha detto che “nonostante gli studi sugli animali e in vitro avevano suggerito che il tè verde potrebbe avere effetti benefici e protettivi contro il cancro al seno, i risultati sugli umani sono stati inconcludenti. Il nostro studio su larga scala è uno dei primi a includere un grande numero di consumatori di tè a diversi livelli; si va da donne che bevono meno di una tazza di tè verde a settimana a quelle che ne bevono 10 tazze al giorno. Ebbene, lo studio ha mostrato che non c’è nessuna associazione tra il consumo di tè verde e il rischio di cancro al seno”.

Le abitudini sul consumo di tè sono state raccolte attraverso questionari, una volta all’inizio dello studio e dopo cinque anni. L’incidenza del tumore è stata notificata dalla struttura ospedaliera locale nell’area di studio e attraverso il collegamento con i registri sul cancro. Approssimativamente il 12% delle donne beveva meno di una tazza di tè verde alla settimana, mentre il 27% beveva 5 o più tazze al giorno. Parlando della ricerca, Iwasaki è stato molto netto: “Bere tè verde è improbabile che riduca il rischio di cancro al seno, a prescindere dal tipo di tè e dal numero di tazze consumate”.

Gli studi di tipo epidemiologico su un largo numero di pazienti e su un lungo periodo, come questo, tentano di individuare l’efficacia o la pericolosità di alcune sostanze che sarebbe troppo costoso o addirittura impossibile testare in studi di tipo tradizionale. Tuttavia, non possono escludere gli effetti soggettivi. In questo caso, ad esempio, la ricerca non può affermare che il tè verde non ha alcun effetto sul cancro al seno, ma che su un grande numero di casi non è stato possibile osservare una tendenza apprezzabile. Occorrerà aspettare altri studi simili che potranno confermare i risultati o smentirli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA