Gaianews

Bere alcol in giovane età aumenta il rischio di cancro al seno

Scritto da Elisa Corbi il 29.08.2013

Più si beve da giovani, prima di una maternità, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro al seno. Questo è quanto afferma una nuova ricerca della Washington University School of Medicine di St. Louis, ovvero per la prima volta, è stato rilevato il collegamento tra il rischio di cancro al seno e il consumo di alcol durante l’adolescenza.

Crediti: Washington University School of Medicine in St. Louis

Crediti: Washington University School of Medicine in St. Louis


“Si beve sempre più pesantemente nei campus universitari e durante l’adolescenza, e non abbastanza persone prendono in considerazione quali sono i rischi futuri. Ma, secondo la nostra ricerca, la lezione è chiara: se la media femminile è un drink al giorno, il rischio di cancro al seno aumenta del 13 per cento”, ha detto il co-autore Graham Colditz , del Siteman Cancer Center presso il Barnes-Jewish Hospital e la Washington University School of Medicine. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute.

Colditz ha lavorato allo studio con Ying Liu, e i colleghi del Brigham and Women Hospital, dell’ Harvard Medical School, Beth Israel Deaconess Medical Center e della Harvard School of Public Health.
I ricercatori hanno scoperto che per ogni bottiglia di birra, bicchiere di vino o bicchierino di liquore consumato al giorno, una giovane donna aumenta il rischio di malattie del seno proliferative benigne del 15 per cento. Anche se tali lesioni sono non tumorali, la loro presenza aumenta la possibilità di cancro al seno del 500 per cento, ha detto Liu.

“I genitori dovrebbero educare le loro figlie sul legame tra il bere e il rischio di gravi malattie,” continua Liu. “E’ molto importante, perché questa fase delle vita è molto delicata.”
I risultati sono basati su una revisione dei dati storici per la salute di 91.005 madri arruolate nel Nurses ‘Health Study II 1989-2009. Colditz è stato fondamentale per lo sviluppo e la gestione di questo e di altri studi simili che rilevano il rischio della malattia nelle infermiere.
Colditz e Liu non hanno però considerato gli effetti sulle donne che non hanno avuto una gravidanza , perché non erano abbastanza rappresentate fra i casi studiati.
Le cellule dei tessuti del seno sono particolarmente sensibili alle sostanze che provocano il cancro in quanto sottoposte a rapida proliferazione durante e dopo l’adolescenza. Colditz afferma che le giovani donne dovrebbero bere di meno, per abbassare il consumo medio giornaliero e, di conseguenza, il rischio.
“Ridurre a meno di un bicchiere al giorno, soprattutto in questo periodo della vita, è una strategia chiave per ridurre il cancro al seno”, ha detto.

Colditz conclude dicendo che i risultati richiedono più ricerche, su ciò che le giovani donne possono fare per contrastare gli effetti negativi dell’alcol, se decidono di bere. Studi precedenti che non considerano però l’uso di alcol suggeriscono che mangiare più fibre e fare più esercizio fisico riduce il rischio di cancro per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA