La bicicletta sta diventando un mezzo sempre più in voga: ecologica, veloce e pratica negli spazi in città ed economica, ha un mercato in espansione, con alcuni business emergenti in Europa. Ma oltre che in città, sembrerebbe che la bici sia fra i mezzi preferiti degli Italiani anche in città.
Infatti secondo un’indagine dell’Osservatorio Linear gli Italiani amano la bicicletta, che oltre che in città, viene utilizzata anche in vacanza.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio il 32% degli Italiani preferisce la bici, il 30% preferisce il treno, il 26% preferisce l’auto e il 12% la moto.
Sono diverse le motivazioni che spingono gli Italiani a preferire le due ruote: per il 61% non inquina e fa bene alle salute, per il 54% è economica, per il 31% è divertente.
Coloro che invece scelgono l’auto lo fanno perchè non vogliono essere vincolati da orari per il 59%, perchè è comodo per il 58% e perchè è molto semplice trasportare i bagagli per il 52%
Il 12% che scegli la moto considera che viaggiare in moto sia un’esperienza di libertà per il 34%, per la passione nel 28% e per il contatto con la natura per il 27%.