Grazie ad uno studio dell’Università di Chieti, del Cnr e dell’istituto di ricerca e sviluppo Network è nato Biro, un piccolo robot di 35 centimetri che in nel giro di un mese sa darvi consigli utili a ridurre le bollette di casa.
Secondo gli esperti il robot è in grado di far risparmiare ad un famiglia media italiana fino a 180 euro l’anno.
Biro sta in casa con la famiglia per un mese registrando tutti i consumi grazie alle sue speciali strumentazioni: registra tempi di accensione delle luci, il tempo di uso degli elettrodomestici e la dispersione del calore.
Biro è alimentato con pannelli fotovoltaici ed è dotato di una particolare scheda che gli consente di effettuare i calcoli.
In circa 30 giorni Biro è in grado di realizzare una mappa energetica della casa. Dopo aver osservato per 4 settimane è possibile che il robot proponga qualche cambio di abitudine per prevenire bollette salate.
Marco Santarelli, ricercatore per il progetto ha spiegato che il robot “fa una fotografia energetica dell’appartamento. Una diagnosi con l’obiettivo di capire in che modo è utilizzata l’energia, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare quali interventi si possono attuare sia per valutare la fattibilità tecnica sia per quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati”. Il robot non è ancora in commercio.