Il famoso attore protagonista della serie X-Man nel ruolo di Wolverine, l’australiano Hugh Jackman, ha usato una foto postata su Instagram per mettere in guardia i suoi fan sulla pericolosità del tumore della pelle se non controllato, oltre che divulgare la notizia della sua malattia.

L’attore invita inoltre all’uso della crema solare per evitare di incorrere nel pericoloso tumore. Nella foto si vede il viso dell’attore con una benda sul naso e nello stesso post spiega: “Deb (sua moglie, ndr) mi ha detto di controllarmi una macchia che avevo sul naso. E aveva ragione! E’ un carcinoma basocellulare. Non siate stupidi come il sottoscritto, fatevi controllare”, ha scritto Jackman senza specificare se già si sia sottoposto ad un intervento di asportazione o meno.
Il carcinoma baso-cellulare è un tipo di tumore della pelle ed anche il più diffuso. Nell’etnia caucasica, che si contraddistingue dalla carnagione bianca, è anche tra le neoplasie più diffuse in generale. Insorge nelle cellule basali cutanee, da cui prende il nome e le sedi più colpite sono la testa e il collo (80% dei casi), seguite da tronco (15% dei casi), braccia e gambe. Può presentarsi anche in zone insolite, tra cui le ascelle, il seno, la zona perianale, genitale, il palmo delle mani e la pianta dei piedi.
Il carcinoma baso-cellulare ha una crescita estremamente lenta e difficilmente dà metastasi a distanza, tuttavia, se non trattato, può infiltrare localmente i tessuti danneggiandoli in modo grave.