Gaianews

Perde il naso, scienziati lo fanno ricrescere sul braccio

Ad un uomo d'affari britannico di 56 anni che ha perso il suo naso a causa di un cancro i medici stanno facendo ricrescere un naso nuovo su un braccio, e potrà presto essere operato per reinserire l'organo al suo posto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.01.2013

nasoAd un uomo d’affari britannico di 56 anni che ha perso il suo naso a causa di un cancro i medici stanno facendo ricrescere un naso nuovo su un braccio, e potrà presto essere operato per reinserire l’organo al suo posto.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail online, se tutto andrà bene infatti, gli esperti dell’University College di Londra sperano che l’uomo potrà addirittura riacquistare il  senso dell’olfatto. Sarà anche morfologicamente simile ad un naso di un uomo di quell’età, quindi naturalmente curvato da un lato.

Lo scienziato Alex Seifalian, che è alla base del trattamento pionieristico, ha detto: “Il suo naso era un po’ piegato a sinistra e abbiamo chiesto se lo voleva invece normale, ma lui disse che no, preferiva esattamente lo stesso naso.”

Il naso nuovo ha la stessa forma del vecchio a causa di uno stampo prelevato prima della rimozione, ed è costruito con un materiale sintetico a nido d’ape come materiale per creare una struttura solida per permettere alle cellule staminali di crescere, come se si trattasse di cartilagine ossea.

Lo stampo è stato poi rimosso e il nido d’ape ricoperto da milioni di “celle vuote” che, con i giusti principi nutritivi, potranno trasformarsi in cartilagine del naso.

Nel frattempo, la pelle del braccio dell’uomo viene gradualmente allungata da un palloncino posto al di sotto della superficie e gonfiata finché diventi abbastanza ambia per accogliere il nuovo naso.

Professor Alex Seifalian spera in futuro di far crescere di nuovo parti di volto in laboratorio come procedura per i soldati feriti che ne abbiano bisogno.

Il nuovo naso è ora sporge sul braccio dell’uomo, dove sta acquisendo reti di nervi e vasi sanguigni, così come il rivestimento della pelle del braccio.

Fra tre mesi il naso sarà rimosso e riposizionati sul viso dell’uomo, in un’operazione che non lascierà cicatrici. Anche il braccio dovrebbe tornare alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA