Gaianews

Come renderci invisibili alle zanzare

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 10.09.2013

Gli scienziati hanno scoperto una sostanza che ci renderebbe invisibili alle zanzare.

Presentata la 246esimo Meeting & Exposition della American Chemical Society , la più grande società scientifica del mondo, la scoperta è importante, perchè oltre al fastidio delle punture, come dimostrano le notizie di cronaca di questi giorni, le zanzare sono vettori di virus che possono essere anche mortali.

Zanzara

“I repellenti sono stati il ​​cardine per prevenire le punture di zanzara”, ha detto il dottor Bernier autore della ricerca. “Il repellente più usato, il DEET, è molto efficace ed è stato usato per molto tempo. Tuttavia, ad alcune persone non piace la sensazione o l’odore del DEET. Stiamo esplorando un approccio diverso, con le sostanze che alterano l’olfatto della zanzara. Se una zanzara non può percepire che la cena è pronta, non ci sarà nessun ronzio, nessun atterraggio, e non pungerà.”

Le zanzare femmine, che succhiano il sangue per ottenere una proteina necessaria per la produzione di uova fertili, possono sentire l’odore delle persone da oltre 100 metri di distanza.

L’odore di una persona, ha spiegato Bernier, deriva da centinaia di composti che si trovano sulla pelle, molti dei quali emessi attraverso il sudore o prodotti dai batteri. Per identificare quale di questi attira le zanzare, Bernier e colleghi hanno sperimentato l’effetto delle diverse sostanze sulle zanzare. Alcuni composti , come l’acido lattico – un componente comune del sudore umano – era fra le sostanze più appetitose.

Gli scienziati hanno anche evidenziato che alcune sostanze formerebbero una sorta di blocco per l’olfatto delle zanzare: fra queste l’1 – methylpiperzine. Grazie a questo sarà possibile creare dei repellenti che ci rendono invisibili all’olfatto delle zanzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA