La pillola del giorno dopo potrebbe non essere un modo affidabile per prevenire la gravidanza nelle donne hce pesano oltre 80 kg. Il produttore europeo di una pillola contraccettiva di emergenza, NorLevo, si è cautelata avvertendo le donne nel nuovo foglietto illustrativo che il prodotto è “non efficace” per le donne oltre gli 80 chili e non funziona bene nelle donne che pesano oltre i 75 chilogrammi.
Il produttore francese, la HRA Pharma, ha in programma di aggiornare i foglietti illustrativi sulle tavolette di Norlevo nel 2014. Il farmaco NorLevo è venduto in Europa, Australia,India, Canada e in altri paesi del mondo.
Norlevo contiene un ormone sintetico chiamato levonorgestrel. Se assunto entro 72 ore dopo il rapporto a rischio, la pillole ritarda o impedisce l’ovulazione o il blocco della fecondazione di un ovulo.
La Food and Drug Administration americana sta ora indagando se – a causa della presenza sul mercato americano di un farmaco con lo stesso principio attivo – siano necessarie modifiche alle etichette anche negli Stati Uniti.
“La FDA sta attualmente riesaminando le informazioni scientifiche disponibili relative a questo tema, compresa la notizia del cambiamento di etichettatura della pillola contraccettiva Norlevo”, ha detto Erica Jefferson, vice direttore dell’ufficio stampa della FDA. “L’agenzia cercherà quindi di determinare se saranno necessarie modifiche all’etichettatura dei contraccettivi di emergenza approvati.”
Alcuni studi hanno recentemente dimostrato che le pillole e i cerotti contraccettivi a base di ormoni possono essere meno efficaci nelle donne più pesanti. Uno studio pubblicato sulla rivista Contraception nel 2011 ha trovato che le donne obese che avevano utilizzato un prodotto a base di levonorgestrel avevano oltre quattro volte più probabililità di rimanere incinte rispetto alle donne normopeso.