Gaianews

Dosselli dell’INFN: forse c’è di più dietro al Bosone di Higgs

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.03.2013

Il prossimo 14 marzo a Roma, all’Auditorium, i protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs (Fabiola Gianotti, Guido Tonelli e l’ex direttore del CERN e ex presidente INFN Luciano Maiani) parleranno delle fasi della ricerca e delle prospettive future per la fisica delle particellle elementari. Intanto Umberto Dosselli, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ha dichiarallo all’agenzia AGI che potrebbe esserci qualcosa di più: “Ci stiamo aggrappando con tutte le nostre forze all’idea che ci può essere anche dell’altro rispetto alla scoperta della particella prevista dal Modello Standard”, ha aggiunto.

bosone di HiggsDopo la scoperta del bosone, che giustifica la presenza della massa in tutte le altre particelle e conferma il Modello Standard, la novità è che si è scoperto è lo spin della particella, come racconta Antonio Masiero, vicepresidente dell’INFN: “L’analisi intercorsa dall’estate scorsa ad oggi ha rafforzato gli indizi che la ‘particella del 4 luglio’ fosse proprio il bosone di Higgs del Modello Standard delle particelle e inoltre ha messo in luce qualche ulteriore caratteristica della particella che la rende sempre piu’ vicina a ciò che ci aspettiamo per il bosone di Higgs standard. Una di queste caratteristiche che ora emergono e che non erano amcora chiare l’estate scorsa è una proprieta’ importante per caratterizzare una particella elementare, propieta’ che è chiamata spin della particella”.

Tonelli ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che tutto torna – ha sottolineato il fisico all’AGI – ma tra i molti parametri analizzati, ce ne sono alcuni in cui sembra esserci un’anomalia, come se la particella non fosse proprio il bosone di Higgs quanto piuttosto un suo cugino”. Dosselli ha poi invitato alla cautela. “E’ possibile che andando avanti – precisa – scopriremo che si tratta di anomalie statisticamente irrilevanti, ma a esser sinceri non speriamo di trovarci dinanzi a qualcosa di piu’ per aggiungere qualcosa di nuovo ed entusiasmante”.

Qui è possibile prenotarsi all’avento presso l’Auditorium di Roma: http://www.auditorium.com/eventi/5537330

© RIPRODUZIONE RISERVATA