E’ a livello 2 l’allerta contro il virus di ebola negli Stati Uniti. Questo tipo di allerta indica ancora un basso rischio, ma i controlli sono stati intensificati.
Livello di allerta 2 negli Stati Uniti contro Ebola: lo hanno fatto sapere i Centers for Deseases Control in una conferenza stampa.
“La probabilità che la malattia si propaghi al di fuori dell’Africa occidentale è molto bassa – ha dichiarato Stephan Monroe, responsabile delle zoonosi dei Cdc – ma comunque dobbiamo essere preparati anche a questa remota possibilità”.
Si tratta quindi di un’allerta che prevede che i medici siano preparati a riconoscere i sintomi e che i viaggiatori che provengono dai paesi con persone contagiate siano sottoposti a controllo.
Ad oggi l’epidemia si è diffusa in Sierra Leone, Guinea e Liberia. Un caso esportato dalla Liberia è stato rilevato in Nigeria e un caso non ancora accertato è stato rilevato in Ghana. Qui la situazione è particolare perchè i medici temono che il virus possa essere utilizzato dai terroristi.
La Liberia intanto ha previsto la quarantena e ha sospeso tutte le partite di calcio. L’OMS sta intensificando gli sforzi per cercare di arginare la diffusione del virus e portare l’epidemia sotto controllo, ma ad oggi non continuano ad emergere nuovi percorsi di diffusione della malattia ad oggi ancora non noti.