Gaianews

Farmaci con triangolo nero in vendita da ottobre: pubblicato l’elenco

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.04.2013

A partire da ottobre, grazie ad una norma europea, alcuni farmaci saranno contrassegnati da un triangolino nero con il vertice rivolto in basso. Il simbolo indica dei farmaci che hanno bisogno di attenzione particolare.

farmaci

Sono 105 i farmaci segnalati in Europa di cui non si conoscono pienamente gli effetti collaterali. Ma attenzione, questo non vuole dire che sono pericolosi. I 105 farmaci, il cui elenco è stato pubblicato da EMA, l’Agenzia europea dei farmaci, sono farmaci particolari per i quali si chiede a chi li usa e agli operatori sanitari, di segnalare effetti collaterali particolari.

Dunque nessun pericolo, ma solo la necessità di archiviare notizie sugli effetti collaterali. Per la maggior parte si tratta di medicinali biologici, o autorizzati in particolari condizioni o in circostanze eccezionali.

 L’AIFA ha già aperto sul suo sito una sezione dedicata appositamente all’argomento e ha spiegato in una nota: “Si tratta  di un provvedimento che rafforza la sorveglianza post marketing a tutela della salute dei cittadini e che prevede un’ulteriore attività di vigilanza per quei medicinali per i quali sono disponibili dati di sicurezza limitati, nell’ottica della trasparenza e del maggior coinvolgimento di pazienti e operatori sanitari nella segnalazione di reazioni avverse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • enzo scrive:

    la traduzione in italiano corretto suona all’incirca così:
    “fino ad ora abbiamo testato i nuovi farmaci sui pazienti senza avvisarli, da ora in poi testeremo i nuovi farmaci sui pazienti avvisandoli che lo stiamo facendo”

  • Antonio scrive:

    Come sarebbe a dire “..di cui non si conoscono pienamente gli effetti collaterali”????
    Cosa significa “..si chiede a chi li usa e agli operatori sanitari, di segnalare effetti collaterali particolari..”???
    Ora che sempre di più si parla di vietare gli esperimenti sugli animali e ora che le persone dei paesi del terzo mondo su cui si testano (pagandole..) nuovi farmaci, non sono più così intenzionate a morire per fare da cavie, ci stanno forse comunicando (in viscido “burocratese”) che stanno direttamente testando gli splendidi nuovi medicinali sulla popolazione???
    Senza parole e contro le lobbies farmaceutiche, mi accingo a controllare, prima dell’acquisto, ogni farmaco e a non comprarlo nel caso in cui riporti il famigerato triangolo nero.