Quando si è in gravidanza è meglio evitare di andare in spiaggia? No, ma è importante seguire delle semplici regole.
Nicola Surico, presidente della Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia, ha elencato una serie di piccoli suggerimenti che possono essere utili per proteggere le donne in gravidanzaPer prima cosa è importante non esporsi troppo a lungo al sole soprattutto nelle ore più calde ( dalle 11 alle 16) e avere sempre la possibilità di potersi riparare all’ombra.
Le creme solari devono avere una protezione totale e devono essere riapplicate se necessario, anche per evitare l’insorgenza di macchie.
L’alimentazione è poi importantissima: evitare assolutamente gli alcolici e il pesce crudo, soprattutto i frutti di mare a causa del rischio di epatiti.Sì a piccoli pasti spesso durante la giornata a base di frutta e verdura.
Va bene anche immergersi nell’acqua e nuotare perchè riattiva la circolazione, ma bisogna fare attenzione agli sbalzi di pressione.”E’ importante”, spiega Surico, “abbandonare la spiaggia se si inizia ad avere mal di testa, perché potrebbe essere colpa del troppo sole preso e bisogna fare attenzione ai cali di pressione causati da spostamenti. Un’altra regola fondamentale è non sedersi mai su una sdraio o sulla sabbia senza un telo, che dev’essere rigorosamente personale. In questo modo si eviteranno le infezioni vaginali, in particolare la candida”.