Due ricerche pubblicate sulle prestigiose riviste Nature e Science ci sarebbe una nuova possibilità di combattere il virus dell’HIV. La soluzione potrebbe venire da un farmaco utilizzato finora contro la schizofrenia, che è un antinfiammatorio e che potrebbe fermare la replicazione del virus. La ricerca è stata condotta dall’Istituto Gladstone di San Francisco.
Il virus dell’HIV, ha spiegato lo scienziato, attacca le cellule invadendole e costringendole a produrre il virus. Poi le cellule muoiono. Se la cellula non produce il virus per qualche motivo, l’HIV la “costringe al suicidio”. Il processo si espande poi cellula dopo cellula.
Questo processo viene attivato grazie ad un enzima chiamato Caspasi-1. E ‘ proprio questo che il farmaco contro l’epilessia riesce a bloccare. Il farmaco in realtà, non ha avuto successo per curare l’epilessia, ma sembrerebbe avere grandi potenzialità contro l’HIV tanto che gli scienziati sostengono che si possa testarlo, dopo i risultati ottenuti i laboratorio, sui malati di AIDS.