Il 31 maggio sarà la Giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
I dati divulgati parlano di 6 milioni di decessi ad oggi destinati a diventare 8 milioni nel 2030.
La LILT, Lega Italiana contro i Tumori, ha lanciato una campagna con diverse iniziative per divulgare l’educazione alla salute contro il fumo.
Una delle iniziative riguarda le aree verdi e i parchi delle nostre città Infatti al LILT rivolgerà un appello per “Liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città”. LILT ha lanciato un appello a tutti i rappresentanti delle Istituzioni che ospitano aree verdi e ai rappresentanti dei parchi nazionali e regionali affinchè il divieto del fumo venga esteso anche a questi luoghi per preservare la salute di chi vi trascorre del tempo, soprattutto i bambini.
Inoltre i mozziconi di sigaretta hanno un alto potere inquinante visto che impiegano fino a 10 anni per degradarsi e le tossine che rilasciano inquinano le falde acquifere.
Inoltre 25mila volontari saranno coinvolti nell’iniziativa ” Non mandare in fumo la tua libertà”, nella quale distribuiranno un particolare pacchetto di sigarette che contiene particolare materiale informativo per smettere di fumare.
Tutte le sezioni di LILT saranno aperte per eseguire controlli e rilasciare indicazioni a coloro che vogliono smettere di fumare. Inoltre resta attiva la linea verde SOS LILT 800 998877, con chiamata anonima e gratuita su tutto il territorio nazionale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, con esperti a disposizioni per rispondere ai quesiti.