Secondo una ricerca condotta da scienziati dell’Università di Oxford e pubblicata sul British Medical Journal smettere di fumare avrebbe gli stessi effetti di un antidepressivo o anche di più.
Uno dei motivi per cui non si riesce a smettere di fumare è il fatto che crediamo che la sigaretta ci sia di sostegno: niente di più sbagliato, secondo questa ricerca pubblicata il mese scorso. Smettere riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro e migliora l’umore.
Così i ricercatori delle università di Birmingham , Oxford , e il King College di Londra hanno cercato di studiare i cambiamenti nell’umore dopo la cessazione dell’abitudine al fumo analizzando i risultati di 26 studi in cui si è potuto monitorare la salute mentale anche sei mesi dopo sia in una popolazione sana che in una con patologie psichiatriche e psichiche.
Ansia, depressione, qualità psicologica della vita e stress sono state misurati nei partecipanti che avevano un’età media di 44 anni e fumavano circa 20 sigarette al giorno e sono stati seguiti per un periodo di sei mesi.
Secondo i risultati smettere di fumare è associato con miglioramenti per depressione, ansia, stress, qualità psicologica della vita rispetto a continuare a fumare.
La forza dell’associazione era simile sia per la popolazione generale che per le popolazioni cliniche , comprese quelle con disturbi di salute mentale.
“Questo potrebbe superare gli ostacoli che i medici incontrano nell’intervenire con i fumatori con problemi di salute mentale”, aggiungono. “Inoltre cambiandol’ipotesi diffusa che il fumo abbia benefici per la salute mentale potrebbero motivare i fumatori a smettere,” dicono i ricercatori.