Il narghilè sarebbe particolarmente pericoloso, soprattutto per la salute dei ragazzi. Il fumo profumato che esce dal tubicino rende particolarmente allettante la pratica di fumare dal narghilè che però sembra comportare seri rischi per la salute.

Tracey E. Barnett dell’Università della Florida ha condotto uno studio pubblicato su Respiratory Medicine secondo il quale l’uso del narghilè può essere nocivo per il cuore e aumentare il rischio di tumore.
Lo strumento sarebbe inoltre particolarmente pericoloso per i ragazzi non solo per un “avvelenamento da monossido di carbonio, ma anche per altre patologie come la tubercolosi, l’herpes e alcune malattie respiratorie come l’influenza, legate alla condivisione dei bocchini da cui si aspira il fumo. Soprattutto, un suo abuso può danneggiare il cuore e aumentare il rischio oncologico”.
Inoltre secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il narghilè viene utilizzato per un tempo che va dai 20 agli 80 minuti. Questo tempo di consumo equivale a fumare più di 100 sigarette.
Il fatto che il fumo del narghilè sia profumato può inoltre indurre i giovani a considerare la pratica come una moda senza conseguenze e a pensare che il fumo non provochi danni.