Secondo una ricerca divieti di fumo totali danno molte più possibilità ai fumatori di smettere.
Arriva da un ricerca statunitense un consiglio per avere più possibilità di perdere il vizio del fumo. Se avete un familiare che fuma potrebbe essere un consiglio importante, sempre che lui sia disponibile ad accettare le regole del gioco. Vietare completamente l’uso del tabacco,Infatti, sia in casa, ma anche su grandi aree come intere città, aumenta la possibilità di smettere di fumare secondo uno studio della University of California , San Diego School of Medicine.
“Quando c’è un divieto totale di fumare in casa, abbiamo scoperto che i fumatori hanno più probabilità di ridurre il consumo di tabacco e di tentare di smettere di quando hanno il permesso di fumare in alcune parti della casa”, ha detto Wael K. Al- Delaimy professore e capo della Divisione di Salute Globale presso il Dipartimento di Medicina Preventiva e della Famiglia alla Università della California di San Diego.
“Lo stesso valeva quando i fumatori ricevono un divieto totale di fumare nella loro città o nel loro paese. Avere divieti di fumare in casa e in città sembra essere ancora più efficace.”
“La California è stato il primo stato al mondo a vietare il fumo nei luoghi pubblici nel 1994 e stiamo ancora misurando l’impatto positivo di questo divieto con più case e città che vietano il fumo”, ha detto Al- Delaimy.
“Questi risultati forniscono la prova quantitativa che i divieti di fumo che sono principalmente per la protezione dei non fumatori dai rischi del fumo passivo effettivamente incoraggiano a cessare di fumare i fumatori in California. Questi risultati sottolineano il valore potenziale di aumentare i divieti a livello di città e la creazione di un esito win-win.”
Al- Delaimy e colleghi hanno esaminato 1.718 fumatori identificati come un campione rappresentativo della popolazione adulta in California. L’analisi ha fatto capire che ai divieti completi erano associate riduzioni del fumo e interruzione del vizio, mentre alle riduzioni parziali non erano associati altrettanti successi
Inoltre i ricercatori hanno scoperto che i divieti totali in casa hanno più effetto sugli over 65 soprattutto femmine, mentre i divieti totali che riguardano le città hanno effetto soprattutto sui giovani maschi. I divieti totali in casa avevano effetto soprattutto nelle case dove non vivevano bambini, il che non è positivo per il target di ridurre il fumo passivo dei bambini. I ricercatori, invece, non hanno rilevato differenze per razza.