Un centrale elettrica alimentata con olio fritto a Londra. Non è fantascienza, ma ciò che vogliono realizzare la Thames Water e la 20C che hanno firmato un accordo per un periodo di 20 anni e per un valore di 200 milioni di sterline.
Saranno 40.000 le abitazioni che entro il 2015 potranno ricevere energia elettrica dall’originale centrale. Infatti i rifiuti prodotti dai locali londinesi e dalle industrie alimentari verranno trasportati alla centrale e trasformati in energia.
Si tratterebbe della più grande centrale mai creata che funziona con l’olio fritto. In parte l’energia elettrica saranno utilizzate per un impianto di desalinizzazione e uno di depurazione, il resto andrà nella rete nazionale.
Ogni giorno saranno raccolte circa 30 tonnellate di rifiuti che normalmente andrebbero a finire nelle fogne della città. Questo quantitativo costituirà la metà del combustibile, l’altra metà sarà costituita da oli esausti e grassi animali. La centrale dovrebbe diventare operativa nel 2015 e produrrà 130GWh.