Gaianews

Raccolta rifiuti elettrici ed elettronici cresciuta del 2,9%

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.02.2014

Sono 42mila le tonnellate di rifiuti RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) processati da ReMedia nel 2012.

ReMedia si è occupata del riciclo di 34.835 tonnellate di rifiuti domestici, prodotti cioè dalle famiglie e 2542 tonnellate di rifiuti professionali, cioè prodotti da imprese ed enti pubblici. Fra tutti questi i più reciclati sono stati le tv e i monitor con 17.923 tonnellate, più della metà del totale.

rifiuti_lavatrice

Danilo Bonato, direttore generale di ReMedia, ha dichiarato: “Una volta recepita la nuova direttiva europea sui Raee dovremo aumentare ancora di più l’impegno per arrivare a raccogliere e smaltire l’85% di Raee generati entro il 2019”.
“Non dobbiamo dimenticare che i rifiuti tecnologici hanno un valore economico e ambientale: avviarli a un corretto riciclo significa recuperare materie prime, metalli preziosi e terre rare da reintrodurre nel ciclo produttivo, risparmiare energia ed evitare emissioni di CO2”, ha aggiunto Bonato.

Fra le Regioni più virtuose la Lombardia con 7.303 tonnellate, pari al 21% del totale. Al secondo posto si posiziona l’Emilia Romagna con 3.581 tonnellate, seguita dal Veneto con 3.108 tonnellate.

La città più virtuosa è invece Milano con 2.857 tonnellate gestite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA