Gaianews

Qatar: 20% delle energia dal solare entro il 2024

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.10.2013

Il governo del Qatar la settimana scorsa ha annunciato l’intenzione di esplorare il potenziale solare non sfruttato nel paese con un iniziale progetto da 200 MW  in progetti fotovoltaici. L’energia solare sarebbe utilizzata nel paese, che registra un importante aumento della popolazione, soprattutto per desalinizzare l’acqua, sia per l’agricoltura che per uso potabile. Il territorio del paese è infatti deserto al 94% e l’acqua ad oggi proviene dalla desalinizzazione per il 99%. L’obiettivo è di raggiungere il 20% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2024.

fotovoltaico, solare

Il Ministero dell’Energia e dell’Industria ha dato il via libera a procedere con questa prima tranche di sviluppo dell’energia solare, che fornirà energia elettrica pulita per impianti di dissalazione ed energia in tutto il paese.

“Il Qatar ha un potenziale di energia solare che è pari a 1,5 milioni di barili di greggio ogni anno, ed è per questo che il governo vuole beneficiare di questa fonte di energia rinnovabile “, ha detto il capo della Agenzia Amministrativa e Trasparenza del Qatar , Abdallah Ben Hamad al Atia .

“Il paese ha assistito ad un costante aumento della popolazione negli ultimi anni , e questo ha portato ad un aumento della domanda di energia e di acqua”, ha continuato al Atia, affermando che il Qatar punta a produrre il 20% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2024: “Abbiamo anche fissato un obiettivo di produzione di 1.800 MW di energia pulita entro il 2020.”

Il progetto sarà inoltre strategico per la necessità di desalinizzare l’acqua che serve poi sia per uso potabile  che nell’agricoltura. La regione è infatti desertica al 94%.

Sono soprattutto le preoccupazioni riguardanti l’acqua a spingere l’interesse nel confronto della energia solare. Il governo ha deciso che investirà 125 milioni di dollari nel corso dei prossimi cinque anni in progetti volti a proteggere, migliorare e aumentare l’approvvigionamento idrico del Qatar. Attualmente  il 99 % di tutta l’acqua consumata in Qatar arriva dalla desalinizzazione.

Nel 2022 il paese ospiterà  il Qatar World Cup, con cui si conta di ricevere intorno ai $200 miliardi di dollari in investimenti in infrastrutture nei prossimi nove anni, con l’energia solare destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nella capacità di generazione di energia del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA