Gaianews

Da oggi fino a domenica a Milano la fiera dell’arte a buon prezzo

Scritto da Federica di Leonardo il 03.02.2011

Da oggi fino a domenica a Milano prenderà forma il primo evento italiano di AAF , Affordable Art Fair, la fiera dell’arte che si propone di esporre opere dal costo contenuto, entro i 5000 euro.

“Se ami l’arte”, dice lo spot , “devi anche saperla prendere alla leggera”. L’aspetto interessante di questa fiera, a nostro parere, è il proporsi come esperienza prima di tutto educativa e di confronto.

Sarà possibile infatti frequentare gratuitamente workshop, partecipare a chiacchierate culturali nella zona caffè e ristorante appositamente allestita e stare a contatto con galleristi e artisti in maniera semplice e disinvolta.

L’aspetto educativo diventa quindi fondamentale: un approccio esperienziale per coinvolgere coloro che hanno sempre ritenuto che l’arte contemporanea non fosse alla propria portata.

I galleristi presenti sono rappresentanti di realtà collaudate che presentano giovani talenti oppure nuove gallerie che si affacciano sulla realtà dell’arte contemporanea.

Affordable Art Fair si propone dunque di alleggerire la pesante cortina che avvolge a nostro parere l’arte contemporanea: troppo spesso legata ai nomi di pochi critici che gestiscono con poche parole, a volte anche poco sensate, introiti di milioni di euro a discapito del reale contenuto artistico. Ci auguriamo che, al di là dei prezzi e dell’acquisto di arte contemporanea, l’occhio per l’opera d’arte si sleghi da logiche commerciali troppo spesso piegate al sensazionale e allo scandalistico e torni ad avere una propria difficile cifra di nuova umanità.

per info: www.affordableartfair.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA