Ricercatori americani hanno annunciato un nuovo tipo di batteria che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’elettronica. Grazie ad una tecnica 3D di costruzione infatti potrebbe ricaricarsi circa 1000 volte più velocemente di quelle attualmente in commercio.
Secondo i suoi creatori, la batteria potrebbe rivoluzionare anche il settore degliveicoli. La squadra dell’Università dell’Illinois squadra ne è convinta: i suoi elettrodi 3D permetteranno di costruire “microbatterie” che sono molto più piccole di quelle odierne e molto più capienti.
I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications.
La “svolta” consisterebbe nell’essere riusciti a integrare l’anodo e il catodo su dimensioni micrometriche.
Le celle della batteria sono state infatti fabbricate con un reticolo fatto di piccole sfere di polistirolo, riempiendo poi gli spazi con il metallo.
Le sfere vengono poi dissolte pe lasciare una struttura tridimensionale di metallo a cui viene aggiunta una lega di nichel-stagno per formare l’anodo, e un minerale chiamato ossi-idrossido di manganese per formare il catodo.
Secondo i ricercatori non si tratta di un miglioramento di tecnologie precedenti, ma di un vero e proprio salto generazionale: “Ora siamo in grado di pensare diversamente”, ha detto Pikul. “Questa nuova tecnologia non è un miglioramento progressivo rispetto alle tecnologie precedenti, rompe i normali paradigmi delle fonti di energia.”