Gaianews

Partorisce dopo il risveglio delle ovaie e il loro reimpianto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.10.2013

In  Giappone una donna trentenne in menopausa anticipata, è riuscita a concepire e partorire un bimbo grazie ad una tecnica innovativa.

La donna, considerata sterile a causa della menopausa anticipata è stata sottoposta ad un intervento che ha previsto l’asportazione delle ovaie. 

Spermatozoo
 
Le ovaie sono poi state trattate in laboratorio e reimpiantate. Le operazioni sono avvenute alla St. Marianna University School of Medicine di Kawasaki, sotto la guida del dottor Kazuhiro Kawamura.

La notizia è stata data ora, ma le operazioni si sono svolte l’anno scorso e il bimbo è stato partorito lo scorso dicembre. Sia la madre che il bimbo godono di ottima salute ad oggi.

Il trattamento in laboratorio è consistito nel blocco dell’attività della proteina Pten, causa dell’insufficienza ovarica. Lo spegnimento di questo proteina ha consentito quello che è stato definito il “risveglio delle ovaie” che sono state poi sufficientemente reimpiantate e hanno consentito la fecondazione.

La sperimentazione  avvenuta nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con la Stanfrod University e che ha coinvolto 27 donne sterili  per un periodo di 6 settimane. Le ovaie sono state asportate, risvegliate e reimpiantate con una laparoscopia.  Delle 27 donno coinvolte 5 hanno ottenuto degli ovuli. 

Gli scienziati insisteranno nella sperimentazione nella speranza che possa essere usata anche per le gravidanze delle donne oltre i 40 anni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA