Le pause caffè sono una parte importante della cultura del lavoro in quanto forniscono un meccanismo cruciale per ridurre lo stress, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Symbolic Interaction.condotta da ricercatori dell’Università di Copenhagen.
Lo studio è il risultato dell’analisi di un gruppo di lavoratori dopo una fusione su larga scala di due società, che ha causato molto stress a causa dello stravolgimento delle mansioni. La fusione ha permesso tuttavia agli impiegati di formare piccole “comunità di scambio” durante le pause caffè con i colleghi.
Queste comunità hanno permesso l’interazione sociale con i nuovi colleghi di lavoro, permettendo loro di condividere sia pareri professionali che frustrazioni personali riguardanti il proprio lavoro.
Tuttavia, lo studio ha anche scoperto che in queste comunità è più difficile entrare nel caso di nuovi arrivati, proprio a causa della loro natura informale.
“Le pause caffè non dovrebbero essere considerate una riduzione della produttività”, afferma Pernille Stroebaek dell’Università di Copenaghen, autore della ricerca. “Le pause caffè hanno un’importanza e un valore sociale, e potenzialmente anche economico per le organizzazioni. Le pause caffè devono essere trattate come pratiche comuni che permettono alle comunità di svilupparsi.”