Gaianews

Quanto è grande la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko?

La cometa si mostra coperta di picchi e avvallamenti. Nel suo complesso, come mostra l'infografica, è alta poco meno del Monte Bianco e poco più del Monte Fuji

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 07.08.2014

Quanto è grande la cometa  67P/Churyumov-Gerasimenko? Lo spiega l’ESA in un’infografica. La cometa è stata raggiunta dalla sonda Rosetta dopo ben 10 anni di di viaggio durante il quale è successo, fra l’altro, che la strumentazione della sonda sia stata spenta  per poi essere riavviata  ben 31 mesi dopo. Si tratta di un traguardo finora mai raggiunto di cui l’ESA potrà andare orgogliosa a lungo.

Nei 10 anni di viaggio, la sonda Rosetta ha percorso 405 milioni di chilometri. Ora cammina appaiata alla cometa avendo regolarizzato la propria velocità su quella di questo corpo celeste, che pare essere formato da due corpi distinti, così come gli scienziati avevano già avuto modo di notare.

Al rendez-vous il grafico della temperatura della cometa si è chiarito come mai prima, mostrando una misurazione più alta di 20-30 gradi in più di ciò che gli scienziati prevedevano, ma questo non esclude che ci siano sulla cometa delle zone ghiacciate.

 

Rosetta

La cometa si mostra coperta di picchi e avvallamenti. Nel suo complesso, come mostra l’infografica, è alta poco meno del Monte Bianco e poco più del Monte Fuji.

Ora la Sonda dovrà effettuare una serie di manovre, per osservare meglio la cometa e avvicinarsi tanto da consentire lo sbarco del lander Philae. Quest’ultimo dovrà trivellare la cometa e analizzarne la composizione.

Molte le domande sull’origine del nostro sistema solare che potrebbero trovare risposta grazie ai dati che Philae e Rosetta potranno inviare sul nostro pianeta. Ma la missione è ancora piena di punti interrogativi e gli 80 scienziati che hanno lavorato al progetto sono ora impegnati a trovare le risposte migliori per consentire che il primo sbarco mai su una cometa vada a buon fine.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA