Un rene di ratto creato attraverso la bioingegneria è stato impiantato con successo e ha dimostrato di poter funzionare.
Il rene è stato creato dai ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH). Il rene è stato prima fatto funzionare in laboratorio ed è stato poi impiantato: in entrambi i casi è risultato perfettamente funzionante. Nella loro relazione, pubblicata su Nature Medicine on line, il team di ricerca descrive la costruzione di reni a partire da cellule di altri reni.
“L’unicità di questo approccio è che l’architettura dell’organo è conservata, in modo che l’innesto risultante possa essere trapiantato proprio come un rene di un donatore e collegato al sistema vascolare e delle vie urinarie del destinatario”, afferma Harald Ott, del Center for Regenerative Medicine, autore senior dell’articolo su Nature Medicine.
“Se questa tecnologia potrà essere scalata a innesti di dimensioni umane, i pazienti affetti da insufficienza renale che sono attualmente in attesa della donazione di un rene potrebbero teoricamente ricevere nuovi organi derivati dalle loro stesse cellule.”