Gaianews

Dalle staminali una speranza contro il diabete giovanile

E' stata creata per la prima volta, grazie all'uso di staminali embrionali, una linea di cellule staminali da donatore adulto affetto da diabete giovanile

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.04.2014

E’ stata creata per la prima volta, grazie all’uso di staminali embrionali, una linea di cellule staminali da donatore adulto affetto da diabete giovanile. La clonazione aprirebbe le porte a cure personalizzate della patologia.

Cellule staminali e diabete 1

Crediti: Bjarki Johannesson, NYSCF, and Nature.

Dr. Dieter Egli del New York Stem Cell Foundation Research Institute (NYSCF) e il dottor Mark Sauer del Columbia University Medical Center hanno utilizzato un processo chiamato trasferimento nucleare di cellule somatiche (SCNT). La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.

La ricerca è estremamente importante perchè le cellule hanno per la prima volta due cromosomi il che consentirebbe l’utilizzo per cure eterologhe.

“Fin dall’inizio l’obiettivo di questo lavoro è stato quello di sviluppare le cellule staminali paziente-specifiche da un soggetto umano adulto con diabete di tipo 1, che possono dare origine alle stesse cellule danneggiate dalla malattia “, ha affermato Egli, lo scienziato di NYSCF che ha guidato la ricerca e condotto molti degli esperimenti. “Ora siamo un passo più vicini ad essere in grado di trattare pazienti diabetici con le proprie cellule che producono insulina.”

“Sono entusiasta di poter affermare che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di creare cellule staminali paziente-specifiche da pazienti diabetici con trasferimento nucleare di cellule somatiche”, ha detto Susan L. Solomon, CEO e co-fondatrice di NYSCF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA