Gaianews

Scienziati vogliono creare il super virus H7N9

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.08.2013

In due lettere pubblicate nelle riviste Nature e Science alcuni scienziati propongono l’avvio di ricerche sull’ influenza H7N9 che possa produrre più potenti ceppi del nuovo virus influenzale che è emerso in Cina all’inizio di quest’anno.

Il virus H7N9  è stato trasmesso agli uomini dal pollame la scorsa primavera. Ad oggi sono 43 le vittime e 134 i contagiati. Il contagio da uomo a uomo avviene con difficoltà.

Sars-corona

I due scienziati insieme ai loro colleghi, che vorrebbero essere protagonisti della ricerca sono  Ron A. M. Fouchier, dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam, e Yoshihiro Kawaoka, dell’università del Wisconsin entrambi protagonisti della polemica sollevatasi nel 2012 riguardo alla ricerca sul virus H5N1.

Gli scienziati sostengono che la necessità della realizzazione in laboratorio del supervirus servirebbe ad anticipare una possibile mutazione dell’attuale che, diventando più contagioso, potrebbe scatenare una pandemia.

E in quanto alla sicurezza? Secondo gli scienziati tutto avverrebbe con procedure blindate in laboratorio e sotto la supervisione di esperti e instituzioni.

Ma in un editoriale è la stessa rivista Nature a esprimere dei dubbi sulla reale necessità della ricerca e sulla sua effettiva pericolosità. Cosa succederebbe se il supervirus sfuggisse al controllo quando nessun vaccino fosse stato creato?

© RIPRODUZIONE RISERVATA