Torna nel mondo il pericolo di un’epidemia di Sars. Un decesso è già stato registrato in Arabia Saudita e un uomo che si trova ora in Gran Bretagna sembra essere stato contagiato dallo stesso virus.
L’Health Protection Agency ha dato oggi la notizia che un uomo ricoverato ora in Gran Bretagna sarebbe stato infetto da coronavirus, il virus della Sars. L’uomo, di 49 anni, è in condizioni gravi e sarebbe stato trasferito in Gran Bretagna l’11 settembre. L’uomo sarebbe stato ricoverato prima in Qatar.
Un decesso era stato registrato in Qatar e, dalle analisi di laboratorio, la causa sembrerebbe lo stesso virus che ha infettato l’uomo ricoverato ora in Gran Bretagna.
La Sars, sindrome respiratoria, comparve per la prima volta nel 2002 e causò 800 morti infettando 8mila persone.
L’Organizzazione mondiale della Sanità si è messa in contatto con le autorità sanitarie di Qatar, Arabia Saudita e con il Centro di prevenzione europeo di Stoccolma. Al momento non c’è alcuna prova che il virus sia contagioso, ma l’Agenzia britannica ha fatto già sapere che si tratta di un virus “diverso da qualsiasi altro identificato negli esseri umani”.