Attenti all’alimentazione dei vostri bambini e soprattutto ai chili di troppo. Secondo una ricerca dell’Emorys University di Atlanta i chili in più dei bambini in età pre-scolare si trascinano fino all’età adulta se non si modifica lo stile alimentare in fretta. Lo nuovo studio afferma infatti che è quattro volte più probabile trascinare l’eccesso di peso attraverso l’adolescenza fino all’età adulta.
Lo studio ha analizzato un campione di bambini nati negli anni 1998-1999, seguendo l’oscillazione del peso con la crescita. E hanno scoperto che quelli in sovrappeso, il 14% del campione, erano quattro volte più a rischio di diventare obesi da adulti. Infine, è emerso che i piccoli nati già con un peso notevole lo erano anche durante gli anni dell’asilo e sono rimasti tali durante l’adolescenza, verso i 14 anni.
Solveig Cunningham, fra gli autori dello studio, afferma: “Il nostro studio mostra un fenomeno allarmante e dice molto sulla gravità dell’obesità. Le radici del sovrappeso spesso risiedono nelle cattive abitudini insegnate ai figli dai genitori”, addirittura anche prima della nascita.