Gaianews

Sugo di pomodoro con aglio e cipolla contro ictus e infarto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.11.2013

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Barcellona, un buon sugo per accompagnare la pasta, magari con aglio o cipolla, diminuisce il rischio di infarto.

Olio di oliva, sugo di pomodoro, cipolla e aglio. Questi gli ingredienti che permetterebbero di prevenire  ictus e arresto cardiaco. Gli effetti benefici arriverebbero dai 40 antiossidanti in essi contenuti.

Pomodoro

Gli scienziati sottolineano che per ottenere dei risultati è necessario che questi ingredienti siano mescolati insieme con il sugo di pomodoro e non mangiati separatamente.

Il soffritto con olio extravergine di oliva è ricco di composti fenolici, spiegano gli esperti

Quelli con migliori proprietà antiossidanti sono quelli che contengono acido protocatecuico, per esempio la quercetina.

Gli scienziati hanno riscontrato diversi valori in diversi sughi, attribuendo i diversi valori probabilmente alle quantità di ingredienti contenute nel sugo.

Anna Vallverdz Queralt ha aggiunto: ‘ In primo luogo , vi è un effetto sinergico tra gli ingredienti che si traduce in un numero più elevato di polifenoli totali .

‘ In secondo luogo, il soffritto contiene più polifenoli di pomodoro o succo di pomodoro perché l’aglio , l’olio e la cipolla forniscono polifenoli . ‘

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Food Chemistry .

© RIPRODUZIONE RISERVATA