Durante la Giornata Mondiale della Tiroide si è discusso del problema delle malattie legate alla Tiroide, come il cancro della tiroide o le varie disfunzioni ormonali.
Sono circa 6 milioni gli italiani colpiti da almeno una malattia della tiroide, una ghiandola endocrina che si trova alla base del collo e che sintetizza ormoni di vitale importanza per i processi metabolici del nostro organismo.
Il numero di malati è cresciuto notevolmente negli ultimi 20 anni ed è destinato ad aumentare. Per questo è stato scelto il tema “Tiroide, meglio prevenire che curare” per la Giornata Mondiale della Tiroide 2013, promossa da: AIT (Associazione Italiana Tiroide), AME (Associazione Medici Endocrinologi), SIE (Società Italiana di Endocrinologia) CAPE (Comitato Associazioni Pazienti Endocrini) e con il patrocinio del Ministero della Salute.
La Giornata della Tiroide si celebra oggi 25 maggio a conclusione della Settimana della Tiroide, dal 20 al 25 maggio, e che ha visti impegnati numerosi centri ospedalieri con iniziative di informazione e prevenzione, indirizzate ai pazienti su tutto il territorio nazionale.