Gaianews

Morbo di Parkinson, sabato la giornata nazionale per conoscerlo meglio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.11.2011

Parkinson, anzianoRoma – Sabato prossimo sarà la Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, un’occasione in tutta Italia di conoscere questa malattia debilitante, prevenire alcuni suoi aspetti e convivere al meglio con essa. LA giornata è promossa dalla LIMPE, Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, e da DISMOV-SIN, l’Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson.

Nel secondo anno di celebrazione gli organizzatori si prefiggono di combattere la scarsa informazione, di sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e sui progressi della Ricerca, ma anche sulla qualità di vita dei pazienti.

In Italia infatti sono circa 150.000 i soggetti affetti da Parkinson e altri 50.000 i pazienti con un parkinsonismo. In genere la malattia si manifesta attorno ai 60 anni, ma in un 10% i sintomi compaiono prima dei 40 anni. La Giornata vuole essere un aiuto per i pazienti ed i familiari che devono vivere il quotidiano, sapendo di poter contare sui migliori specialisti e sulla Ricerca l’arma vincente per questa malattia.

Nell’ultimo decennio le speranze per rendere la malattia meno invalidante sono state alimentate dalle molte scoperte della scienza. Ora la malattia è tenuta sotto controllo molto meglio rispetto al passato grazie alle terapie farmacologiche e la ricerca sulle cellule staminali promette ancora di più.

L’obiettivo delle cellule staminali è di riattivare la produzione della dopamina da parte del cervello e migliorare quindi i sintomi della malattia, ma la ricerca ha bisogno ancora di tempo e soprattutto di fondi per affinare la tecnica.

Le iniziative, il sito e il Numero Verde

Durante la Giornata, molte strutture sanitarie della penisola saranno aperte per offrire informazioni sulla Malattia di Parkinson. Per conoscere le strutture aperte e le iniziative organizzate si può visitare il sito www.giornataparkinson.it o chiamare il Numero Verde 800 14 96 26. Puoi sostenere la ricerca con una donazione tramite carta di credito o IBAN: IT29D0100503288000000000649.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • franca scrive:

    Aderiamo a questa Campagna per la Prevenzione e la Cura di questa Malattia degenerativa promossa da queste due Associazioni con la speranza che la Ricerca in questo campo, possa compiere un notevole passo in avanti per sconfiggere questo male.