Domani, mercoledì 23 maggio 2012 sarà la Giornata Mondiale della Tiroide. L’iniziativa è promossa dalle principali Associazioni Scientifiche della tiroide dell’Europa e degli altri Continenti. Per l’Italia le promotrici sono l’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e il Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).
“La Tiroide è Donna – La Tiroide e la Gravidanza” questo il tema 2012. La giornata mondiale della Tiroide sarà un evento per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodo profilassi.
In programma una serie di incontri informativi sulla tiroide con accesso libero per la popolazione; l’ apertura di un ambulatorio endocrinologico con visite gratuite durante tutta la settimana e una serie di convegni con la partecipazione delle associazioni dei pazienti e rappresentanti delle istituzioni locali. Infine saranno eseguiti degli screening “mirati” per le donne che programmano una gravidanza. L’evento principale di questa manifestazione sarà presso il Ministero della Salute, quindi a Roma, con la straordinaria partecipazione del Ministro Balduzzi.
è veramente una cosa valida