Ieri è stata la Giornata Mondiale della malaria. L’Unicef ha reso noti i dati: oggi ogni minuto un bambino muore a causa della malaria. Si tratta di 660.000 persone ogni anno, la maggior parte bambini africani.
”E’ inaccettabile che ogni giorno piu’ di 1.500 bambini muoiano ancora per una malattie prevenibile e curabile.” ha detto, Nicholas Alipui, direttore del Programma dell’Unicef anti malaria. ”Dobbiamo distribuire zanzariere trattate con insetticida a tutti coloro che ne hanno bisogno, dobbiamo provvedere a test puntuali e medicine appropriate per i bambini colpiti da malaria.” Una copertura universale con zanzariere trattate con insetticida sotto cui dormire e’, infatti, la chiave per raggiungere risultati contro la malaria, ”uno dei piu’ grandi killer di bambini nel mondo”, scrive l’Unicef.
E’ proprio sulle zanzariere trattate con insetticida che Unicef fonda la sua politica per salvare i bambini dala malaria. Se nel 2004 erano 5,6 milioni le zanzariere nel 2010 il numero era salito enormemente fino ai 145 milioni. Più di un milione di vite sono state salvate e la mortalità è diminuita di un terzo.
”Abbiamo fatto progressi considerevoli in questa lotta, ma non possiamo distogliere lo sguardo dall’obiettivo di ridurre i casi di malaria e morte per azzerarli. Dobbiamo assicurarci che i paesi abbiano i fondi necessari per il controllo della malaria e usarli per proteggere i propri figli e le donne in gravidanza”, ha aggiunto Alipui, direttore del Programma dell’Unicef anti malaria.