UNICEF ha presentato a Roma il rapporto su nutrizione e malnutrizione. La malnutrizione, spiegano dall’associazione, causa oltre 3 milioni di morti nei bambini sotto i 5 anni.
Il 25% dei bambini soffrono di malnutrizione cronica e presenterà un ritardo nella crescita. “I bambini affetti da malnutrizione hanno 9 volte più probabilità di morire rispetto a quelli ben nutriti”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.
UNICEF ha sottolineato ancora un volta l’importanza dell’allattamento al seno. I bambini che vengono allattati al seno hanno una possibilità 14 volte più alta di sopravvivere nei primi sei mesi di vita. Eppure solo il 39% dei bambini vengono allattati esclusivamente al seno.
Crescendo sono quasi il 10% i bambini e ragazzi fra i 3 e i 17 anni a non fare una colazione adeguata. Inoltre più del 14% consuma almeno uno snack al giorno e sono solo il 12% coloro che consumano 4 o più porzioni di frutta e verdura al giorno.
Il 4,7% consuma più di mezzo litro di bevande gassate al giorno e il dato varia sensibilmente a seconda del grado di istruzione delle madri.
Il 30% dei bambini e ragazzi è obeso, lo è invece il 23,6% fra bambine e ragazze. L’obesità è più diffusa al Sud, nelle famiglie con situazioni economiche difficili e gradi di istruzione più bassi.