L’inverno è in arrivo ed è quasi tempo di vaccinarsi. L’anno scorso questo periodo fu critico a causa di diverse partite di vaccini ritirati dal mercato per difetti di produzione. Un po’ per sfiducia, un po’ perchè i vaccini arrivarono con ritardo, ma il rapporto con il metodo preventivo che ha il potere di evitarci l’influenza sembra essersi incrinato dall’anno scorso. Perciò quest’anno dal 17 ottobre sarà on line l’Osservatorioinfluenza.it. Si tratta di un sito che vuole sensibilizzare gli italiani sull’importanza del vaccino, soprattutto per le categorie a rischio, ma anche per tutti gli altri che non intendono incappare nella fastidiosa influenza.
Quest’anno attraverso il sito una redazione di esperti darà notizie sul virus e risponderà a tutte le domande e i dubbi dei cittadini, anche quelli che sono nati lo scorso anno.
Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano spiega: “I vaccini influenzali sono sicuri e, abbinati a corrette pratiche di prevenzione, sono uno strumento fondamentale per difendersi dall’influenza che non è soltanto una condizione fastidiosa – come comunemente si pensa – ma una malattia che rappresenta in Italia la terza causa di morte per patologia infettiva (dopo l’Aids e la tubercolosi)”.
E aggiunge: “Osservatorioinfluenza.it consentirà, grazie al team di esperti che ne compongono la redazione, di avere informazioni complete e di rivolgersi a medici specialisti per fugare ogni dubbio al fine di affrontare l’autunno /inverno 2013/14 in salute”.