Gaianews

Infrarossi per scoprire le cause di infarto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.04.2012

CuoreAll’ospedale San Matteo di Pavia, grazie ad un finanziamento di 100.000 euro della Fondazione Cariplo, è stato possibile acquistare un’apparecchiatura speciale che consente di osservare ad altissimo ingrandimento le cause di un infarto. Il macchinario ad infrarossi si chiama OCT.

“ Ancora una volta il San Matteo è riconosciuto come centro di eccellenza – commenta il presidente della Fondazione Alessandro Moneta – e grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Comunitaria della Cariplo possiamo fornire ai pazienti un’assistenza mirata e d’avanguardia”.

L’apparecchiatura consentirà ai medici di  osservare le arterie con una risoluzione di un centesimo di millimetro e scoprire in queesto modo molto chiaramente le cause dell’infarto.

Il direttore di cardiologia del Policlinico Luigi Oltrona Visconti ha spiegato: “ Questo strumento di ultima tecnologia è di fondamentale importanza – perché ora possiamo capire le cause degli infarti ed elaborare con più precisione l’intervento di angioplastica. Questa macchina permette di avere immagini ingrandite nei minimi particolari e più nitide rispetto al passato”.

L’ospedale San Matteo è quello in Lombardia che opera più casi di emergenze cardiache all’anno. Quest’anno sono stati ben 900 i pazienti operati. Il macchinario è già stato utilizzato su tre persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA