La luna che ride, ossia con la gobba rivolta verso il basso a formare una bocca sorridente, è un fenomeno abbastanza raro alle nostre latitudini, ma chi ieri sera ha alzato gli occhi al cielo può averla notata con un po’ di sorpresa e meraviglia.
Questa sera naturalmente il fenomeno si ripeterà, nuvole permettendo, anche se lo ‘spicchio’ di luna sarà un po’ più consistente.
Inoltre, stasera il nostro satellite è in compagnia dei luminosissimi Venere e Giove, che si trovano nelle prime ore in prossimità della Luna e sono facilmente distinguibili dalle stelle in quanto brillano di luce fissa, mentre quella delle stelle è tremolante e puntiforme.
La luna che ride ha ispirato i disegnatori del famoso cartone animato della Disney, Alice nel paese delle meraviglie, quando hanno disegnato il sorriso dello stregatto.
La vera luna che sorride, in realtà, è un fenomeno un po’ diverso da quello di queste ore. Infatti, Giove e Venere dovrebbero essere disposti in alto a formare gli occhi di una ipotetica faccia, e viene considerata un fenomeno di buon auspicio.
Ma ci si può accontentare anche del solo sorriso della luna e pensare che ci porti davvero fortuna qui, sulla Terra.