Gaianews

Superluna rosa il prossimo 23 giugno

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.06.2013

La Luna il prossimo 23 giugno si vestirà di rosso, anzi di rosa. Secondo gli astronomi il fenomeno dovrebbe essere ben visibile sul nostro paese, nuvole permettendo. La causa è l’estrema vicinanza del nostro satellite alla Terra, circa 350 mila i chilometri, durante la sua orbita leggermente ellittica. Anche per questo la Luna apparirà leggermente più grande del solito.

Eclissi di Luna

Il prossimo evento di luna gigante rossa avverrà ad agosto 2014.

Il fenomeno in realtà è chiamato “luna rossa” e si verifica quando c’è un’eclissi parziale di luna, quindi quando l’atmosfera della Terra filtra una parte di raggi, quelli più sul blu, lasciando apparire la Luna rossastra. Questa volta l’allineamento tra Terra e Luna rispetto ai raggi solari sarà lieve, permettendo solo un leggero colore che virerà verso il rosa.

Per osservare bene il fenomeno è opportuno uscire dalle città, per evitare che l’illuminazione pubblica schermi il fenomeno.

Il fenomeno della Luna rossa è dovuto alla rifrazione differenziale dei raggi del sole da parte dell’atmosfera terrestre. I raggi colpiscono in parte la superficie del nostro pianeta e poi vengono riflessi sulla Luna. Poiché  le tonalità sul rosso vengono riflesse maggiormente rispetto alle tonalità sul blu, sono quelle che riescono a raggiungere la Luna invece di essere diffuse in tutte le direzioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA