Gaianews

La Regione Emilia Romagna finanzia il metodo Zamboni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.02.2012

Sclerosi multipla, effetto sulla mielina di nerviLa regione Emilia Romagna ha approvato il finanziamento della sperimentazione del metodo Zamboni contro la Sclerosi Multipla.
Il finanziamento sarà di 2,7 milioni di euro e i centri di sperimentazione si troveranno anche in altre regioni: Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo.

All’esperimento, nominato “Brave Dreams” (acronimo di BRAin VEnous DRainage Exploited Against Multiple Sclerosis), parteciperanno 700 persone e l’operazione avrà come obiettivo quello di stabilire una volta per tutte la volidità di questo metodo che si basa sulla relazione fra l’angioplastica venosa e la sclerosi multipla.

L’assessore alla Salute della Regione Carlo Lusenti ha dichiarato a Repubblica.it:
“Abbiamo sempre ribadito che, in attesa di verificare la disponibilità delle altre Regioni coinvolte nello studio a sostenere economicamente i rispettivi Centri partecipanti – ha spiegato ancora Lusenti – ci saremmo fatti garanti della fattibilità di una sperimentazione che, devo ribadire, è indispensabile, vista la grande incertezza a livello nazionale e internazionale circa l’utilità clinica dell’intervento, per rispondere in modo serio alle comprensibili aspettative dei pazienti e dei loro familiari”. E ha aggiunto in riferimento a raccolte di fondi su iniziativa di associazioni che “Lo studio è già finanziato dalla Regione e, in più, le raccolte fondi rischiano di essere dannose per i pazienti stessi quando associano alla sperimentazione messaggi infondatamente positivi circa gli effetti di un trattamento la cui efficacia deve, appunto, essere ancora dimostrata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA