Nel film di fantascienza Gattaca si narra la storia di un uomo che si oppone al destino scritto nel suo DNA perseguendo un sogno che gli è precluso secondo ciò che è scritto nei suoi geni.
Ecco, questa oggi non è più fantascienza. Ion Torrent, una divisione di Life Technologies, ha annunciato che lancerà il Sequencer Ion Proton entro la fine dell’anno, un sequencer da banco che potrà dirci il nostro intero genoma in un giorno a soli 1.000 dollari. E ‘il successore di PGM della società (Personal Genome Machine) che è stato introdotto poco più di un anno fa.
La Proton Ion Chip II, per il sequenziamento del genoma umano intero, ha 660 milioni di sensori (circa 50 volte di più rispetto al precedente prodotto leader). Questo permette all’apparecchio di lavorare più velocemente e ridurre il costo del sequenziamento del genoma.
Un’informazione molto importante si trova in fondo al comunicato della casa farmaceutica: sarà lanciato nel 2012 un modello che potrà essere usato da cliniche private sia per usi diagnostici, ma anche per ricerche con implicazioni sulla nostra privacy non di poco conto. Le aziende potrebbero chiederci, ad esempio, il nostro genoma per decidere se assumerci o meno. Stessa cosa per le università o i licei.
Ed ecco che lo scenario di Gattaca non è poi così lontano.