Gaianews

Nasce a Milano nuovo centro per il dolore cronico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.08.2012

Mal di testa
In Italia secondo i dati del Ministero della Salute sarebbero 12 milioni le persone che soffrono di dolore cronico, circa il 21% della popolazione. Il 56% di queste sarebbero donne.
Per aiutare coloro che soffrono di queste patologie è nato a Milano un centro specializzato dedicato proprio alla cura del dolore cronico, il Centro di Medicina del dolore del Centro Diagnostico Italiano.

La difficoltà nel trattare queste patologie è l’individuazione della causa reale, soprattuto quando ci sono diverse malattie in atto. Attraverso l’uso di strumentazioni specializzate e di specialisti all’avanguardia il centro assisterà i pazienti evitando terapie che procedono per tentativi e individuando nel più breve tempo possibile le terapie più efficaci.

Paolo Marchettini, direttore del centro, si occupa inoltre della relazione fra dolore cronico e mente e sarà presidente del comitato organizzativo locale del 14° Congresso mondiale sul dolore in programma a Milano dal prossimo 27 agosto che, con oltre settemila esperti da tutto il mondo, è il piu’ importante congresso mondiale sull’argomento. Il Dottor Marchettini relazionerà proprio sulla relazione fra dolore e mente.

Nel nuovo centro i pazienti non vengono visitati dallo specialista della parte dolente, ma da un algologo che si relaziona poi con i diversi specialisti.

Per formulare la diagnosi più accurata l’equipe dispone di alcuni tra i piu’ avanzati strumenti in grado di studiare gli stimoli sensoriali, come il dolore appunto, e di verificare lo stato di salute del sistema nervoso: l’elettromiografia convenzionale, che permette, attraverso il passaggio di una leggera corrente elettrica attraverso i muscoli, di capire come funziona il sistema nervoso periferico; i potenziali evocati, semplici esami che monitorano il percorso delle sensazioni dall’organo sino al cervello; gli esami quantitativi della sensibilita’, che valutano quanto la persona reagisce a uno stimolo; la teletermografia, che, attraverso una telecamera a infrarossi, misura la temperatura del corpo, in quanto un suo abbassamento, anche lieve, puo’ precedere la condizione dolorosa.

Fonte: ASCA

© RIPRODUZIONE RISERVATA