Gaianews

Nobel Aung San Suu Kyi si candiderà alle prossime elezioni parlamentari birmane

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.11.2011

Un portavoce della leader democratica birmana Aung San Suu Kyi dice che Aung San Suu Kyi si candiderà per un seggio in parlamento del paese alle prossime elezioni, previste entro la fine dell’anno.

Nyan Win, membro del comitato esecutivo della Lega Nazionale per la Democrazia, ha detto ai giornalisti oggi che il premio Nobel per la Pace correrà per uno dei 48 posti disponibili nel nuovo senato birmano, ma non ha ancora deciso in quale distretto si presenterà.

L’attivista democratica ha fatto capire che sarebbe corsa alle elezioni in una riunione dei delegati di partito venerdì scorso, quando la lega ha deciso di ri-registrarsi come partito politico e partecipare alle elezioni.

Il NLD ha boicottato le elezioni dello scorso anno a causa di una legge che impediva a Aung San Suu Kyi di competere. Il governo ha recentemente abrogato quella legge.
Questa sarà la prima volta Aung San Suu Kyi cercherà di conquistare un seggio in parlamento. La sua Lega Nazionale per la Democrazia ha vinto in modo schiacciante le scorse elezioni del 1990. Ma lei era agli arresti domiciliari per il momento le elezioni hanno avuto luogo.

Il governo militare birmano ha ignorato i risultati delle elezioni e posto Suu Kyi agli arresti domiciliari per lungo tempo. Il premio Nobel per la Pace ha trascorso 15 degli ultimi 22 anni in detenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA