Gaianews

Nobel per la Pace all’Unione Europea

La commissione per il Nobel ha appena assegnato il premio per la pace all'Unione Europea, perchè ha trasformato un continente di guerra in un continente di pace

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 12.10.2012

La commissione per il Nobel ha appena assegnato il premio per la pace all’Unione Europea, perchè ha trasformato un continente di guerra in un continente di pace.

L’Unione Europea ha reso un continente di guerra un posto in cui la democrazia viene sviluppata e si potenzia l’integrazione.
Negli ultimi 60 anni, secondo la Commissione del Nobel, molte cose sono cambiate. La Francia e la Germania sono stati due paesi in guerra. Oggi sono parte di un continente che promuove democrazia e integrazione. L’unione Europea ha anche abbattuto le diversità fra est e ovest.

L’annessione alla UE di Portogallo, Grecia e Spagna ha richiesto come conditio sine qua non che la forma di governo dei paesi annessi fosse la democrazia.

Negli ultimi anni la Croazia ha presentato la sua candidatura per entrare nell’Unione e l’anno scorso è inziato il processo di ingresso. Ora, anche la Serbia e il Montenegro hanno presentato la loro candidatura,   e questo è un grande esempio di integrazione.

La Commissione ha voluto dare un messaggio significativo e di unità a tutti paesi del continente, che in questo momento attraversa gravi difficoltà economiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA