Gaianews

Prima settimana nazionale dedicata alla sensibilità al glutine

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.05.2012


Da lunedì scorso fino a venerdì 25 maggio dalle 9.00 alle 18.00 è attivo il primo numero verde dedicato a celiachia e sensibilità al glutine.

Oltre 50 esperti tra gastroenterologi e nutrizionisti saranno disponibili a colloqui telefonici, per rispondere a dubbi e domande su queste due importanti patologie. I colloqui con gli esperti avverranno telefonicamente, saranno personali, privati e completamente gratuiti.

Qui è possibile prenotae la richiesta compilando il form per essere sicuri di ottenere il proprio colloquio telefonico, peresprimere una preferenza rispetto al giorno e la fascia oraria, in cui essere richiamati. Il numero verde a cui chiamare è l’800-198941.

L’iniziativa è patrocinata da AIGO – Associazione Italiana Gastoenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri e ADI – Associazione Dietetica Italiana.

Lo scopo è sensibilizzare sulla malattia e distinguere fra sensibilità al glutine ed allergie. Imparare a riconoscere i sintomi e capire quando bisogna consultare il medico perchè ciò che ci accade sono la prima avvisaglia di unìintolleranza o di un’allergia.

La frequenza della celiachia è in costante aumento in Italia e l’intolleranza al glutine compare sempre più spesso fra gli adulti e addirittura fra anziani.

Sono circa 10.000 le nuove diagnosi ogni anno nel nostro Paese e 1 su 100 è l’incidenza dei celiaci in Italia e nel mondo.
Nonostante le diagnosi siano in aumento si stima che siano 500.000 le persone che soffrono dei sintomi della celichia senza essere state diagnosticate.

Dal 2005 i celiaci possono contare su una speciale legge di tutela che garantisce loro di avere un pasto senza glutine in tutte le mense pubbliche. Ma essere celiaci costa: per quello che riguarda la diagnosi, per il costo degli alimenti senza glutine.

Eppure sempre di più sono presenti nei ipermercati di grane distribuzione i prodotti per celiaci e sono sempre più numerosi i laocali in cui i celiaci possono mangiare in completa sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA