Gaianews

Alimenti senza glutine possono far ingrassare

"La gente pensa che eliminando il glutine si può perdere peso. E' un mito"

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.11.2012

LONDRA – La dieta con alimenti senza glutine, se è necessaria per chi soffre di celiachia, non è detto che sia adatta a chi vuole perdere peso. Un nuovo studio inglese ha infatti rivelato che la dieta favorita da Victoria Beckham e da molte altre star del cinema tra cui l’attrice Gwyneth Paltrow potrebbe rendere grassi.

GlutineLa controversa dieta senza glutine è da qualche tempo in voga nel mondo delle star in quanto farebbe perdere peso. Ma un recente studio smentisce questa convinzione, affermando che spesso i prodotti che si trovano sugli scaffali dei supermercati che hanno in marchio “senza glutine” hanno fino a cinque volte la quantità di grasso dei corrispondenti prodotti senza glutine.

“La gente pensa che eliminando il glutine si può perdere peso. E’ un mito”, afferma un esperto di nutrizione, Tanya Thomas della British Dietetic Association.

Sarah Sleet, amministratore delegato di Coeliac Regno Unito, che rappresenta le persone con allergie al glutine, ha detto: “Senza dubbio c’è stato un aumento della diagnosi di celiachia, ma questo non può spiegare l’esplosione dei prodotti senza glutine. Molte persone hanno scelto di mangiare senza glutine perché semplicemente vogliono ridurre l’apporto di grano”, ha dichiarato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA