Gaianews

Dragon di SpaceX vicina all’ISS

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.05.2012

La Capsula Dragon di SpaceX sta per raggiungere la stazione orbitante ISS.
Alle 11,30 di questa mattina si trovava a 240 metri dalla stazione e continuava ad avvicinarsi.
Gli astronauti a bordo della ISS stanno preparandosi ad aiutare l’attracco raggiungendo la capsula con il braccio robotico in modo che possa agganciarsi al modulo Harmony della stazione.

La missione della capsula Dragon di SpaceX è la prima missione spaziale americana che mira a diventare il primo viaggio commerciale nello spazio, Inoltre solo Russia, Giappone e Europa  hanno navi che trasportano merci nello spazio: l’America aveva perso questa capaictàcon la fine delle missioni Shuttle.

Dal decollo, martedì scorso, il viaggio della capsula è stato impeccabile, stando alle informazioni della NASA che descrive questo come il primo volo commerciale che aprirà una nuova era.

Se l’operazione andasse in porto SpaceX potrebbe concludere un contratto con la NASA per 1,6 miliardi di dollari per portare rifornimenti alle stazioni in orbita nei prossimi anni.

Dopo questa ci sono infatti accordi per altri 12 viaggi di andata e ritorno: fra i concorrenti , va detto, solo la Russia fa tornare le proprie capsule sulla Terra. Perciò l’obiettivo è quello di produrre questo tipo di servizio ad una maggiore velocità e disponibilità.

Sia SpaceX che la NASA si dicono soddisfatti della collaborazione e affermano che i passi falsi fanno parte della sperimentazione in atto.

Elon Musk, miliardario americano che ha finanziato l’operazione ha lodato la missione e ha raccontato su twitter un fatto curioso: quando il presidente Obama lo ha chiamatoal telefono per congratularsi con lui, il telefono ha bloccato la chiamata, e lui stava per perderla perchè pensava fosse un venditore al telefono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA