Gaianews

L’era dei privati nello spazio, SpaceX porta la capsula Dragon in orbita

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.12.2010

SpaceX Falcon 9E’ già tornata sulla terra, precisamente è ammarata a 800 km a largo delle coste del Messico nell’Oceano Pacifico, la capsula Dragon portata nello spazio ieri dal vettore privato Dragon di SpaceX, l’azienda fondata dal miliardario di internet Elon Musk, cofondatore di Paypal.

SpaceX ha siglato un accordo storico con la NASA per entrare a far parte dell’attività di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale quando le navette Shuttle andranno in pensione.

Il vettore Falcon 9 ha portato in orbita la capsula Dragon, che ha viaggiato per circa 80.000 km (facendo due volte il giro della Terra) prima di ammarare nell’Oceano Pacifico a 800 km a largo delle coste messicane. Il viaggio è durato circa 3 ore e mezza e l’ammaraggio è stato effettuato con tre paracaduti.

Gli obiettivi della missione sono stati per il momento molto semplici: 1) testare la fase di lancio, con l’innovativo sistema di pre-accensione che tiene a terra il Falcon 9 con tutti i 9 motori accesi. In caso di problemi ad alcuni motori il vettore può comunque portare a termine la missione, 2) testare la delicata fase di separazione della capsula Dragon dal vettore esausto (che potrà essere recuperato e riutilizzato anch’esso) e 3) verificare il sitema di rientro in atmosfera con tre paracadute. SpaceX ci tiene a precisare che anche se uno dei tre paracadute non si fosse aperto, il modulo sarebbe riuscito ad atterrare senza problemi.

In orbita, la capsula Dragon ha effettuato alcune manovre prima di rientrare nell’atmosfera e ammarare nell’Oceano Pacifico a 800 km a largo delle coste del Messico. Questa è una notizia storica per la NASA, in quanto si tratta del primo volo commerciale effettuato in partnership con un privato.

L’amministratore della NASA Charles Bolden ha rilasciato la seguente dichiarazione circa il lancio di SpaceX del razzo Falcon 9 e la capsula Dragon: “Mentre i  lanci di razzi da Cape Canaveral sono considerati un evento comune, la portata storica del risultato di oggi di SpaceX non può essere nascosta.

“Questo è il primo di una nuova generazione di sistemi di lancio commerciale che contribuirà a fornire un sostegno indispensabile per la Stazione Spaziale Internazionale e un giorno potrebbe portare gli astronauti in orbita. Questo volo di dimostrazione terminato con successo è una tappa importante nel conseguimento degli obiettivi delineati dal presidente Obama e Congresso e mostra come il governo e l’industria potranno sfruttare l’esperienza e le risorse per promuovere una nuova era nei voli spaziali commerciali.”

Ecco il video del lancio:

(ultimo aggiornamento alle 10.40 del 9 dicembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA