E’ davvero degna di nota l’attività del sito blog.modernmechanix.com, che va a ripescare vecchi articoli di divulgazione scientifica presenti nella rivista Modern Mechanix degli inizi del secolo scorso, alcuni interessanti e utili a capire come appariva il futuro quasi un secolo fa, altri decisamente divertenti e anche un po’ assurdi.
Il blog nasce probabilmente dall’iniziativa di qualcuno hce vuole disfarsi di vecchi numeri della rivista e magari farci su anche qualche dollaro, ma comunque l’iniziativa è degna di nota. Sembra di essere capitati nella soffitta di casa e aver ripescato una catasta di vecchie riviste. Se volete (e riuscite a farveli arrivare in Italia), potete anche comprare alcuni numeri della rivista su eBay.
Leggete questo divertente trafiletto, ad esempio, preso da un numero dell’aprile del 1933, che ovviamente non ha nessuna base scientifica (Non provate a isolare i vostri figli, ndr.):
Titolo: Bambini isolati crescono più velocemente
Per essere sicuro che il tuo bambino cresca velocemente, isola elettricamente la culla dal pavimento, dai muri e dal terreno. Per rallentare la sua crescita, suola la sua culla con delle fascie metalliche. Questa è la straordinaria conclusione a cui è giunto M. Vles, di Strasburgo, in Francia, che ha condotto degli esperimenti su due gruppi di due bambini. Il gruppo di bambini “isolati” è cresciuto più in fretta del trio “collegato a terra”, presumibilmente a causa del fatto che l’elettrificazione del terreno e dell’aria hanno una reale influenza sulla crescita umana.

Qui il link al sito.